La nuova stazione RBS

L’attuale stazione RBS di Berna è stata aperta nel 1965. Inizialmente concepita per un flusso quotidiano di circa 16 000 passeggeri, oggi accoglie fino a 60 000 persone al giorno. Con la costruzione della nuova stazione RBS, le capacità vengono adattate alle esigenze odierne e agli sviluppi stimati.

La nuova stazione RBS, a quattro binari, sarà realizzata sotto ai binari 2-7 della stazione FFS. Nella stazione attuale l’esercizio ferroviario verrà abbandonato.

Ecco come sarà la nuova stazione RBS di Berna

La nuova stazione RBS a quattro binari sarà realizzata sotto l’attuale stazione FFS. Sarà costituita da due grandi padiglioni sotterranei, ognuno con due binari e un marciapiede centrale largo 12 metri.

Scale mobili e ascensori collegheranno i marciapiedi con il livello intermedio, da cui si accederà alla città e ai binari della S-Bahn e del traffico a lunga percorrenza.

I treni entreranno nella nuova stazione RBS attraverso una galleria a doppio binario lunga quasi un chilometro. Quest’ultima si ramificherà dall’attuale Schanzentunnel RBS e si snoderà perlopiù sotto l’area ferroviaria e la strada.

Perché a Berna serve una nuova stazione RBS

  • L’attuale stazione RBS è ormai satura. Con l’ampliamento dell’orario 2014 ha raggiunto il limite delle proprie capacità e da allora RBS non può né intensificare ulteriormente l’orario né circolare con treni più lunghi.
  • I marciapiedi nell’attuale stazione RBS sono troppo corti e troppo stretti. I viaggiatori non hanno spazio per muoversi e nelle ore di punta questo crea affollamento e tempi di attesa. Inoltre, questa situazione comporta anche un rischio per la sicurezza.
  • Si stima che entro il 2030 nei trasporti pubblici la domanda aumenterà del 50 percento.
  • La rete stradale a nord ed est di Berna è sovraccarica e sta arrivando al limite. La realizzazione della nuova stazione RBS di Berna contribuirà a decongestionare il traffico nell’agglomerazione urbana di Berna, tanto su rotaia quanto su strada.

I costi della nuova stazione RBS di Berna

I costi d’investimento per la nuova stazione RBS di Berna ammontano a circa CHF 614 mio. Come per tutte le infrastrutture ferroviarie, saranno coperti dalla Confederazione e dai Cantoni coinvolti nel progetto.

Come viene costruita la nuova stazione RBS di Berna

I lavori di costruzione per la nuova stazione RBS di Berna sono iniziati nella prima metà del 2017, la messa in servizio è prevista per il 2025. Maggiori informazioni in merito sono disponibili sulla pagina web in tedesco.